sos rosarno raccolti di comunita

Info SOS Rosarno

ARANCE ROSARNO
campagna SOS Rosarno 2015

                    ☆PARTECIPIAMO ALL' ACQUISTO DI ARANCE DA SOS ROSARNO

                                             SCEGLIAMO CHI FAR CRESCERE

 

   Raccolti di Comunità per la fornitura degli agrumi ha scelto SOS Rosarno perchè ne condivide i valori e  vuole realizzare un'azione importante a favore dei produttori agricoli di Rosarno che hanno scelto la via della legalità, aderendo all'associazione SOS ROSARNO.
Il principio che tentiamo di affermare è che con piccole azioni individuali e collettive, possiamo cambiare la storia, e la storia Sos Rosarno la sta cambiando, anche con il nostro contributo. Ricordiamo che negli anni 2014/19 le 4 Cooperative Ariel - Fattoria Sociale - Rondine a Maccarello - Oasi hanno realizzato importanti acquisti collettivi di agrumi da SOS Rosarno con grande adesione delle comunità locali.

    Inoltre da alcuni anni a Rosarno si è costituita una Cooperativa Agricola Sociale Mani e Terra SCS ONLUS diventata il braccio operativo dell'associazione un partner naturale di Raccolti per le produzioni agricole non presenti in Umbria

  SOS ROSARNO è un'associazione che riunisce piccoli contadini, pastori e produttori agrocaseari, braccianti immigrati, disoccupati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile, insieme per dare forma a un’economia locale solidale integrata, con al centro la terra e come orizzonte lo sviluppo locale sostenibile, nel segno della decrescita.

Contiamo naturalmente sul vostro sostegno e sulla vostra partecipazione e non dimenticate che le arance sono biologiche, qualità generalmente non presente sui banchi dei supermercati. Soprattutto per chi non consuma abitualmente cibi bio è un'occasione per provare e risparmiarsi un po' di prodotti chimici.

    Acquistare è molto semplice selezionate il vostro territorio sul negozio di raccolti fate l'ordine e potrete ritirare presso i punti di consegna più vicini. La prima consegna è prevista per Sabato 3 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 dove vi offriremo una degustazione di prodotti delle nostre aziende.

    Grazie all'accordo con SOS Rosarno gli agrumi saranno disponibili per tutta la stagione e ricordiamo che è prevista la consegna per i GODO già presenti in piattaforma.

   Acquistando direttamente, ai produttori torna la gran parte del costo di acquisto delle arance, e questo gli permette di pagare dignitosamente i lavoratori, siano essi immigrati che lavoratori locali, di rispettare se stessi, la propria terra e convertire le colture al biologico, e soprattutto gli dà la capacità di investire nell'agricoltura e non abbandonare le terre. Noi  crediamo molto in questo nuovo rapporto produttore consumatore, e soprattutto crediamo che la nostra agricoltura è un grande patrimonio e tutti dobbiamo contribuire a proteggerla e sostenerla.
Con questa grande iniziativa vogliamo coinvolgere non solo chi ha già fatto questo tipo di scelta, ma chi ancora non ha percepito il valore e l'innovazione che può generare questa nuova sensibilità verso le persone che si occupano di produrre il nostro cibo.

#‎scegliamochifarcrescere‬  #‎SOSrosarno2021 #‎agricolturasocialeumbria

 

UN PO' DI STORIA

In occasione del convegno 2013 GIORNATA IN MEMORIA DELL’ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ su iniziativa della CASA DEI POPOLI di Foligno abbiamo potuto apprezzare le testimonianze di GIUSEPPE PUGLIESE di Africalabria sulla sua esperienza relativa a quella forma di “moderna schiavitù” che gravita intorno alla raccolta delle arance nel territorio di Rosarno. 

Da qui è nata l’idea di realizzare un grande acquisto collettivo di ARANCE E CLEMENTINE (le clementine sono buonissime…anzi le migliori) per il quale la Cooperativa Ariel si è proposta come coordinatrice

 

SCEGLIAMO CHI FAR CRESCERE nasce dalla convinzione che orientando i nostri acquisti in maniera consapevole, possiamo scegliere come incidere nei perversi meccanismi economici

In questo caso vogliamo sostenere chi ha avuto il coraggio di emanciparsi da condizioni lavorative al limite della schiavitù.

Il nostro acquisto non sarà solo ed esclusivamente una forma di solidarietà ma saltando i passaggi della grande distribuzione, possiamo ottenere un prodotto di qualità, biologico, ad un prezzo assolutamente sostenibile.

 

Fabrizio Dionigi • 24 Novembre 2021