Il progetto

Raccolti di comunità vuole sviluppare un modello innovativo di inclusione sociale attiva, attraverso la partecipazione di cittadini, consumatori, utenti, associazioni e cooperative sociali.
Raccolti di comunità è una cooperativa di comunità nata nel 2021 ai sensi LR dell’Umbria dell’11 aprile 2019 per sostenere la dimensione sociale dell’agricoltura finalizzata al miglioramento del benessere economico, sociale ed ambientale delle comunità del territorio regionale umbro.

I 3 obiettivi del progetto

I prodotti

I prodotti del territorio

I servizi di inclusione

Inclusione sociale

La Comunità

Comunità

La rete

Fattoria sociale

Fattoria Sociale

La rondine a Maccarello

La Rondine a Maccarello

Ariel impresa sociale

Ariel Cooperativa Sociale

Le cascine e l'albero di Zaccheo agricoltura sociale biologica

L'albero Di Zaccheo

Oasi agricola sociale

Oasi agricola

Staff Animatori

Maria Rita Gentili

 

Maria Rita Gentili

Sono una persona solare, da sempre attenta al prossimo ed all'ambiente,a cui la vita ha dato l'opportunità di cambiare le prospettive di lavoro.
Oltre a formarmi per fare l'animatore sociale, ho fatto vari corsi nell'ambito dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo. 

Sono volontaria nella Associazione "Per Loro Onlus", facente parte di ANFASS, (aiuto a famiglie e persone con disabilità intellettiva). Posso donare la mia esperienza, il mio bagaglio socio-culturale (amo il teatro ed ho recitato per 30 anni), il mio tempo al prossimo, soprattutto a chi è meno fortunato ed ha bisogno di essere supportato, accompagnato all'indipendenza, a chi ha bisogno di un sorriso, di sentirsi amato. Questo progetto offre l'opportunità di realizzare tutto ciò, avendo cura del benessere delle persone e dell'ambiente in cui vivono, coltivando biologico si rispetta la natura ed ogni essere vivente.

 

Elena Merla

L’idea dell’ortoterapia nasce dalla mia esperienza di lavoro iniziata anni fa nel settore dell’agricoltura, che ha aiutato in primis me stessa e credo possa aiutare anche altri. E’ una forma di cura che usa le piante e l’attività di coltivazione come mezzo di riabilitazione, così ben adattabile a diversi tipi di disagio sociale.

arturo all'orto

 

Arturo Lavorato

Laurea in lettere, poi master di primo livello c/o facoltà di Scienze della Comunicazione su “Teoria e analisi qualitativa”.
A Roma, per 16 anni operatore di ripresa e montatore. Regista di documentari.
Dal 2011 coordinatore e bracciante per l'associazione SOS Rosarno, in Calabria.

Dal 2018 a Ficulle, nell'orvietano, con la compagna gestisce l'azienda agricola olearia “Podere Torrone”.
A Orvieto: operaio e animatore sociale per la Cooperativa Sociale di tipo B “Oasi Agricola”, dal maggio 2019, dallo stesso periodo educatore presso la Cooperativa Sociale di tipo A “Il Quadrifoglio”.

 

Giacomo Augusto Cacciatori

Nasco come Educatore presso la Cooperativa La rondine di Città di Castello, occupandomi di disabilità fisiche e mentali, dall’infanzia all’anzianità.
Come animatore gestisco un gruppo di musica d’insieme , e una squadra di calcetto , entrambe i progetti con ragazzi con sindrome di down, autismo e ritardi cognitivi.

Lorenzo Giontella - Fattoria sociale

 

Lorenzo Giontella

Lavoro con la Coop agricola e sociale Fattoria sociale da circa 4 anni. Durante questo periodo ho svolto diverse attività e sono cresciuto molto sia professionalmente che umanamente. Mi occupo principalmente di semina e raccolta degli ortaggi. Mi piace lavorare in gruppo e sono socievole e altruista.