Regolamento Crowdfunding

 

  • Come sostenere direttamente i progetti di inclusione sociale?

    Durante tutto l’anno (M1-M12) i clienti - singoli cittadini, cittadini organizzati in G.O.D.O. (Gruppi Organizzati Domanda Offerta di almeno 5 persone), scuole e RSA effettuano i loro acquisti nel market place della coop di comunità

    Al termine di ogni acquisto, ti verrà chiesto di donare il 5% per la realizzazione di progetti di inclusione sociale attiva proposti in piattaforma.

    Se non vuoi donare al momento dell’acquisto l’importo verrà comunque salvato nel tuo salvadanaio virtuale (wallet) e potrai sempre destinarli ad un progetto di inclusione, fino alla fine della campagna di crowdfunding.

    Le eventuali rimanenze contenute nel wallet, che non sono state assegnate entro la fine della campagna di donazione, saranno comunque destinate a progetti di inclusione. Come? Attraverso il “Comitato etico-sociale”, organo ufficiale della cooperativa di comunità rappresentativo degli Utenti, i consumatori e le cooperative di AS, che deciderà l’assegnazione in base ai progetti attivi.

  • Come proporre nuove progetti di inclusione sociale?

    Associazioni, cooperative e imprese sociali, aziende e cittadini organizzati in G.O.D.O. possono sempre proporre i loro progetti di inclusione, compilando ed inviando la sua descrizione tramite il form “proponi i tuoi servizi” presente nella sezione “servizi”.

    La cooperativa di comunità sostiene la partecipazione della comunità nella proposta di nuovi servizi in risposta alle sfide sociali emergenti (social Challenge) identificate dal “comitato etico-sociale” della cooperativa di comunità e descritte all’interno di una “call to action” pubblicata sul sito e le piattaforme social.

    La cooperativa di comunità promuove presso ogni territorio, dei workshop di co-progettazione per accompagnare la comunità nella formulazione di nuove proposte. I progetti che soddisfano i criteri indicati dal Comitato nella call to action, saranno pubblicati e potranno ricevere la donazione da parte dei clienti ad ogni acquisto, dando così avvio alla campagna di crowdfunding per la loro realizzazione. Il crowdfunding è aperto anche a donors esterni alla piattaforma, che potranno finanziare i progetti proposti con proprie risorse economiche.

  • Perché è importante diventare socio della cooperativa di comunità?

    Pensiamo che la cooperativa di comunità è la formula che meglio comprende i bisogni, le aspettative e le istanze provenienti dai territori e dalle comunità. Il cittadino, consumatore dei prodotti di Agricoltura Sociale o utente dei servizi, può diventare socio compilando la richiesta tramite il seguente form con una quota nominale minima di 25,00€: richiesta iscrizione.

    Diventando socio, entri a far parte dell’assemblea e potrai condividere le scelte socio-economiche della cooperativa, proporre nuovi indirizzi di sviluppo, contribuire alla co-programmazione colturale ed eleggere i tuoi rappresentanti all’interno degli organi decisionali, fra questi il comitato etico e sociale: l’organo di controllo e garanzia della cooperativa di comunità.

    I soci possono inoltre proporre nuovi servizi di inclusione sociale attiva e di prossimità, aprire un G.O.D.O. e lanciare una campagna di crowdfunding per sostenere le pratiche e i processi socio-inclusivi del proprio territorio.